Ieri un’altra giornata di formazione all’insegna della sensibilizzazione: si è infatti svolta la seconda giornata formativa del personale della SOGAER dell’Aeroporto di Elmas. Al centro del corso, naturalmente: la disabilità, affrontata all’interno del modulo previsto per il personale non addetto specificatamente al supporto diretto di persone con ridotta mobilità, ma che può venirci comunque a contatto. Tanti i punti toccati e approfonditi grazie alla professionalità del personale docente, proveniente dalle nostre Associazioni federate:
– ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, con il Dott. Paolo Puddu affiancato dal Dott. Nizar Ahmad, che hanno sviluppato l’intervento descrivendo l’esperienza di viaggio vissuta da un viaggiatore con disabilità, e dal Dott. Marco Espa, che si è soffermato sull’aspetto dei diritti;
– Associazione ciechi, ipovedenti e retinopatici – Rp Sardegna Onlus, con la Dott.ssa Margherita Orgiana, che ha contribuito portando un po’ di storia della disabilità, descrivendo come approcciarsi e quale comportamento adottare nelle diverse situazioni, anche grazie a prove pratiche;
– Associazione Diversamente OdV, con il Dott. Pierangelo Cappai, che ha effettuato l’aggiornamento del protocollo autismo.
Un grazie a tutti i Docenti per il loro prezioso contributo e un grazie particolare alla SOGAER e al proprio personale per la partecipazione a un corso che vuol essere un momento per far accrescere la consapevolezza sulle disabilità.