Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

News

Documento delle associazioni aderenti alla Fish Sardegna Onlus - 20 12 2017

DOCUMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI ALLA FISH SARDEGNA ONLUS

In riferimento all’articolo del 17 dicembre 2017 comparso nell’Unione Sarda e ad alcune dichiarazioni apparse sui social media e/o inviate tramite posta elettronica, le Associazioni aderenti alla Fish Sardegna Onlus affermano quanto segue:

1    Tutte le Associazioni aderenti alla Fish Sardegna Onlus sono Associazioni libere ed autonome che operano esclusivamente sulla base di documenti condivisi, che attualmente sono riassunti nel Piano d’azione triennale recentemente depositato in Commissione programmazione del Consiglio regionale della Sardegna. Negli anni hanno sempre dedicato il loro impegno volontario e gratuito per affermare il principio che tutti i cittadini sono uguali nei diritti e che le risposte devono essere personalizzate e diverse.

2    Confermano la loro piena adesione alle scelte federative adottate in questi anni e ribadiscono la volontà di modificare nel profondo la cultura, l’organizzazione territoriale, l’approccio, l’organizzazione e l’esigibilità autonoma dei servizi in Sardegna per favorire la piena cittadinanza.

3  Confermano il loro impegno nella costruzione di servizi territoriali qualificati, diffusi e partecipati, a fruizione universale, itineranti e disponibili anche a domicilio.

Nella convinzione che occorra potenziare la prevenzione primaria, l’educazione e l’informazione sanitaria e la medicina territoriale, quale strategia per potenziare gli interventi di prevenzione secondaria, diagnosi, cura, assistenza, abilitazione e riabilitazione, le Associazioni si impegnano nel perseguimento di obiettivi di efficienza ed efficacia per promuovere e difendere la salute.

Pertanto sostengono la deospedalizzazione, la deistituzionalizzazione, il potenziamento delle strutture territoriali come i distretti, le case della salute, le prestazioni domiciliari ed il sostegno familiare.

4  Confermano l’impegno coerente per il  perseguimento e la costruzione partecipata dei diritti umani, dei diritti costituzionali e civili. In particolare continueranno ad intraprendere iniziative nella Regione Autonoma della Sardegna per promuovere politiche di inclusione e di integrazione sociale, con uno sguardo non solo alla salute ma anche al mondo del lavoro, della scuola, della cultura, dello sport, della mobilità, per promuovere interventi basati sull’unitarietà d’ approccio, centrato sulla persona.

5   Riaffermano inoltre che l’impegno e la presenza propositiva delle associazioni aderenti e la Fish Sardegna Onlus viene svolto volontariamente senza nessun rapporto economico o appalto con le istituzioni pubbliche della Sardegna. A tal proposito si ribadisce che l’attività della Federazione e delle Associazioni è fondata esclusivamente sui contributi dei soci, dei privati e su contributi di Fondazioni bancarie o della Regione Autonoma Sardegna.

6 Ribadiscono le proprie rivendicazioni sulla partecipazione, sulla qualificazione e razionalizzazione dei progetti personalizzati, sul pieno coinvolgimento nella programmazione e nella costruzione dei diritti in Sardegna ed esprimono la volontà di ricercare tutte le alleanze sociali e istituzionali che consentano la piena affermazione dei diritti umani, costituzionali e civili.

7    Negli ultimi due anni le Associazioni federate hanno organizzato 9 seminari in tutti i territori della Sardegna, promuovendo e sostenendo provvedimenti regionali e nazionali nell’esclusivo interesse dei cittadini sardi con disabilità. I seminari, rivolti ad operatori e assistenti sociali, hanno coinvolto tutte le istituzioni territoriali per la piena attuazione della legge 112/2016 “ Durante e dopo di Noi” per superare i rischi di istituzionalizzazione, promuovere la rete dei servizi e la sperimentazione dell’abitare sociale.

Per quanto non espressamente qui affermato, si rimanda ai documenti degli organi federativi e alle riviste pubblicate dalla Federazione.

Le Associazioni sarde aderenti alla Fish Sardegna Onlus respingono ogni tentativo di demonizzazione e di accuse strumentali prive di fondamento e che poco hanno a che fare con l'impegno coerente e solidale verso le persone con disabilità.

 

Cagliari, 20 dicembre 2017

Le associazioni federate

 

Documento_associazioni