Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

News

Derechos Humanos y Adultos Mayores - Anziani e disabilità

Derechos Humanos y Adultos Mayores

Anziani e disabilità

Nel mese di dicembre 2017 si è svolta a Cagliari nell’aula magna dell’Università un seminario sul tema “Derechos Humanos y Adultos Mayores”. Il seminario, promosso dalla Facoltà di giurisprudenza, fa parte di un vasto programma a seguito della collaborazione con FISH-Sardegna (Federazione Italiana Superamento Handicap) e l’AIFO (Associazione italiana di Raoul Follerau) finalizzata alla promozione culturale e formativa sui temi dei diritti umani e sui diritti delle persone con disabilità.

La quattro giornate di lezioni e incontri seminariali sono stata articolate con la presenza del prof. Francisco Josè Bariffi, noto esponente e studioso argentino dell’Università Nazionale di Mar del Plata. Il 7 dicembre a conclusione della 4 giorni sono intervenuti: Alfio Desogus (Fish Sardegna Onlus), i Prof. Nicola Melis, Cristiano Cicero e Stefano Tatti e le Prof.sse Rita Pilia e Giuseppina De giudici (Dipartimento di Giurisprudenza).

La riflessione e le lezioni hanno inteso approfondire il difficile percorso della traduzione pratica dei diritti affermati dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.