Presentazione ad occhi chiusi del libro di Matteo Porru - Quando sarai grande

Rp Sardegna onlus (Associazione retinopatici e ipovedenti), Fish Sardegna onlus (Federazione Superamento Handicap), Biblioteca Multimediale della Sardegna, Edizioni La Zattera e Società Umanitaria Cineteca Sarda

 

Organizzano

Quando sarai grande

A occhi chiusi

 

Lunedì 3 settembre, ore 17:45

Società Umanitaria - Cineteca sarda

Viale Trieste, 126

 

Leggi tutto: Presentazione ad occhi chiusi del libro di Matteo Porru - Quando sarai grande

L’Accessibilità delle strutture e l’universalità dei servizi per superare i rischi di esclusione e segregazione delle persone con disabilità

 

Nell’ultima riunione della consulta regionale dei servizi alla persona si è proceduto ad esaminare e approfondire i criteri e gli standard che disciplinano le autorizzazioni e l’accreditamento delle strutture, i servizi e le prestazioni.

C’era infatti bisogno di procedere ad un adempimento che, a distanza di 12 anni, dovrebbe definire gli strumenti di programmazione e garantire un assetto e una maggiore qualità all’organizzazione dei servizi alla persona.

La Fish Sardegna onlus ha predisposto e illustrato un documento, di seguito pubblicato, contenente precisazioni e proposte finalizzate innanzitutto a garantire l’accessibilità, la piena fruibilità delle strutture sociali e l’universalità dei servizi.

Scarica il documento - Accessibilità fruibilità e universalità contro la segregazione

 

19 maggio 2018 - Giornata mondiale del Parkinson - Raduno Regionale

Sabato 19 maggio p.v. dalle h. 9:30 alle 17:30 si terrà ad Oristano, presso il Parco pubblico di Viale della Repubblica, un raduno delle Associazioni provinciali Parkinsoniane di Cagliari, Carbonia, Nuoro, Sassari e Simaxis. L’incontro, oltre a celebrare la giornata mondiale della Persona con Parkinson, vuole essere un segnale forte e chiaro di una visione diversa della malattia, di una prospettiva ottimisticamente positiva, di una dimensione che valorizza le potenzialità della Persona producendo un’armoniosa serenità. Questo non è un atteggiamento utopistico né poco ragionevole: significa dare speranza e senso alla vita, significa e che il nostro corpo, guidato dalla mente, può esperire risorse e capacità impreviste e imprevedibili. Il momento topico della giornata sarà la realizzazione di alcuni laboratori: ginnastica dolce, ballo, musico canto-terapia, rieducazione posturale con il metodo Feldenkrais. Il termine “laboratorio“ intende richiamare momenti di socialità e di comunicazione, l’operatività, il fare, l’imparare facendo.

LA PERSONA NON E’ LA MALATTIA.

Dai laboratori scaturirà un messaggio nuovo: “Un atteggiamento consapevole e dinamico, un cambio di prospettiva rispetto alla malattia, la valorizzazione del proprio vissuto, delle proprie capacità e delle proprie passioni, trasforma la quotidianità della Vita, che è sempre degna di essere vissuta con la stessa gioia e lo stesso entusiasmo che connoteranno l’incontro“. Il messaggio profondo, che si vuole trasmettere a tutti i sardi, sarà nella dimostrazione che è possibile andare oltre la malattia, che è possibile vivere una vita degna e che tutto ciò potrà favorire un rinnovato impegno per fare prove di autonomia personale e per incoraggiare il cammino della ricerca. 

L’evento è pubblico, gratuito ed aperto a tutti coloro che vorranno condividere il desiderio di cambiamento.

 

Oristano_19_maggio_2018

 

 

Convegno “Sclerosi multipla e nuove terapie” Sabato 9 giugno 2018

Scarica la locandina

 

Associazione Sclerosi Multipla Oristano A.S.M.O.

Convegno

“Sclerosi multipla e nuove terapie”

Sabato 9 giugno 2018

 

Aula consiliare Provincia di Oristano

Via Enrico Carboni

 

Programma

 

09,00 Accoglienza dei partecipanti

09,30 Saluto di benvenuto del Presidente ASMO

09,45 Saluti del sindaco di Oristano Andrea Lutzu e dell’amministratore straordinario della Provincia di Oristano Massimo Torrente

 

1° Sessione Moderatore: Alberto Sanna, dirigente associazione Asmo

10,00 Intervento Gianfranco Mameli, specialista Neurologia ASL Sassari “Diagnosi nella Sclerosi Multipla”

10,30 Intervento Maria Giovanna Marrosu Professore Emerito, Università di Cagliari “ Terapie della sclerosi multipla: possibilità e limiti”

11,00 Intervento Enrico Montanari Professore, direttore UC Neurologia Ospedale di Fidenza” Organizzazione dei Servizi nell’ Emilia Romagna”

11,30 Break Coffee

Leggi tutto: Convegno “Sclerosi multipla e nuove terapie” Sabato 9 giugno 2018

17 aprile 2018: In piazza per chiedere la stabilizzazione con progetto Lavor@bile

Le associazioni dei disabili, i disabili e i loro familiari scendono in piazza per una tre giorni di protesta con un’occupazione dei portici del Consiglio regionale, a partire da martedì 17 aprile, dalle 11. In particolare i lavoratori disabili del Progetto Lavor@bile denunciano l’emblematica vicenda della mancata applicazione delle leggi di stabilizzazione nell’organico Aspal destinate ai lavoratori disabili. “La mancata applicazione della Legge 68/99 che disciplina i criteri di assunzione dei disabili ha portato, in condivisione con sigle sindacali e associazioni di categoria, ad un documento di proposte inviato via pec al presidente della Regione e che è stato totalmente ignorato”.

Leggi tutto: 17 aprile 2018: In piazza per chiedere la stabilizzazione con progetto Lavor@bile